Il noto giornalista e presentatore di RTS Darius Rochebin, ha deciso di lasciare l'emittente romanda di servizio pubblico per passare al canale privato francese LCI, che fa parte del gruppo parigino TF1. Lì avrà l'occasione di condurre interviste quotidiane. Il passaggio avverrà durante l'autunno.
Rochebin ha condotto dal 1998 il telegiornale "19:30" e la sua carriera in azienda era iniziata tre anni prima. "È stata una scelta naturalmente difficile da fare. Questo non toglie l'attaccamento profondo che provo per RTS e per i progetti a cui sto lavorando per questo media. Ho un rapporto intenso e di lunga data con la redazione. Sento lo stesso entusiasmo del primo giorno", ha commentato il diretto interessato, famoso anche per le sue interviste con personaggi di spicco come Vladimir Putin, Roger Federer o Roman Polanski, durante il programma domenicale "Pardonnez-moi".
La direzione di RTS ha preso atto con rammarico di questa decisione, pur riconoscendo la necessità per il presentatore di ampliare e diversificare la sua esperienza professionale. "In poco più di vent'anni ha contribuito in modo determinante allo sviluppo della nostra offerta editoriale, grazie al suo talento di giornalista, intervistatore e presentatore", ha dichiarato il responsabile dell'attualità Bernard Rappaz. "È con rammarico che apprendiamo della partenza di uno dei nostri pilastri, ma è anche motivo di orgoglio vedere che il suo talento viene riconosciuto ben oltre i nostri confini".
L'ultima volta di Darius Rochebin a RTS
Telegiornale 05.08.2020, 22:00