La cerimonia di inaugurazione dello Swiss Data Science Center, nato dalla collaborazione tra i due Politecnici federali, si è tenuta lunedì alla presenza dei due presidenti Lino Guzzella (Zurigo) e Martin Vetterli (Losanna). In entrambe le sedi opererà un’equipe.
Con questo progetto si vuole promuovere l’innovazione nella scienza dei dati e nell’informatica, branche all’intersezione di molteplici discipline accademiche. Vengono così offerti nuovi strumenti alle scienze sociali ed economiche, alla medicina, alle scienze ambientali e a molte altre ancora, aiutando a comprendere i sistemi complessi del mondo reale.
Una delle maggiori sfide consiste nell’aiutare i fornitori di dati, gli informatici e i ricercatori a parlare la medesima lingua. Per far questo il centro si servirà di 30-40 specialisti, che svilupperanno una piattaforma unica di analisi di punta chiamata “Insight Factory”.
I servizi si appoggeranno sulle infrastrutture esistenti dei politecnici, come il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico di Lugano, e quelle di SWITCH, la piattaforma di tecnologia e servizi delle università svizzere.
ATS/dielle
Dal TG12.30:
Un centro svizzero per i Big Data
Telegiornale 06.02.2017, 13:30