Le mucche al pascolo emettono meno protossido di azoto - gas esilarante - dannoso per l'ambiente di quanto si pensasse in precedenza. È quanto hanno scoperto i ricercatori di Agroscope stando a uno studio eseguito su un pascolo a Turgovia.
Clima, come ridurre il gas metano prodotto dalle mucche
Telegiornale 24.05.2019, 22:00
L'agricoltura è responsabile di circa due terzi delle emissioni di protossido di azoto in Svizzera, si legge in una nota odierna di Agroscope. L'effetto di tale gas sul riscaldamento climatico è circa 265 volte più forte di quello del biossido di carbonio.
Solo il 5% circa delle emissioni di protossido di azoto riconducibili all'agricoltura proviene dal pascolo delle mucche. Si tratta di un valore nettamente inferiore a quello calcolato o stimato in precedenza, ha dichiarato Christof Ammann in un video girato direttamente sul pascolo utilizzato per la ricerca e pubblicato sulla pagina web di Agroscope.
La sperimentazione nei pressi di Tänikon è in corso da due anni. Si è scoperto che la quantità di protossido di azoto effettivamente emessa dalle mucche al pascolo dipende dal terreno e dall'umidità. Negli anni secchi, le emissioni sono state inferiori a quelle degli anni umidi.
Non tutte le mucche sono uguali...
RSI Info 31.10.2021, 16:46