Svizzera

Disoccupazione a dieta per sgravare le casse federali

Il taglio da 1,25 miliardi all’assicurazione che eroga i sussidi è stato approvato dal Consiglio Nazionale - Per il relatore: “Non verranno intaccate le prestazioni”

  • 4 giugno, 11:09
  • 4 giugno, 11:10
420840005_highres.jpg

Le casse della disoccupazione messe meglio di quelle della Confederazione

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info

La situazione preoccupante in cui versano le casse della Confederazione ha spinto il Consiglio nazionale a ridurre di 1,25 miliardi il contributo federale all’Assicurazione contro la disoccupazione (AD). La misura, tra quelli previste dal 2025 per sgravare il bilancio, è stata approvata martedì con 129 voti favorevoli e 62 contrari.

Stando al relatore commissionale Peter Schilliger (PLR/LU), tale riduzione è possibile senza intaccare le prestazioni, tenuto conto della buona situazione finanziaria di questa assicurazione. Ciò si spiega con i contributi straordinari - 16 miliardi di franchi - che la Confederazione ha erogato durante la pandemia: nonostante la sensibile estensione dell’indennità per lavoro ridotto, l’AD non ha infatti dovuto contrarre debiti, ha aggiunto Schilliger.

Respinta, invece, la proposta di Cédric Wermuth (PS/AG) che chiedeva, sul fronte delle entrata dell’AD un “contributo di solidarietà” sugli alti salari.

Finanze federali: spese in aumento

Telegiornale 04.03.2024, 20:00

  • Keystone
  • Cédric Wermuth
  • Confederazione

Correlati

Ti potrebbe interessare