Svizzera

Dopo Berset, c'è anche Matthias Aebischer

Il consigliere nazionale bernese ha annunciato la sua candidatura al Consiglio federale

  • 14.09.2023, 14:28
  • 14.09.2023, 22:13
Matthias Aebischer ha 55 anni e siede al Nazionale da 12

Matthias Aebischer ha 55 anni e siede al Nazionale da 12

  • keystone
Di: ATS/pon 

Il consigliere nazionale socialista bernese, Matthias Aebischer, ha annunciato giovedì davanti ai media riuniti a Palazzo federale la sua candidatura per un posto in Governo, in sostituzione del dimissionario Alain Berset, che lascerà la carica a fine anno. L'elezione è prevista per il 13 dicembre.

Si tratta del terzo nome in lizza, dopo quelli del basilese Mustafa Atici e dello zurighese Daniel Jositsch. Non è una decisione che si prende dall'oggi al domani, ha affermato Aebischer, che per questo si è preso il periodo estivo per riflettere prima di scendere in campo. "Posso farlo? Ho voglia di farlo? La mia famiglia è pronta?": queste sono le domande che si è posto e alle quali ha dato risposta positiva.

Il 55enne siede alla Camera bassa da 12 anni. "Ha tutte le qualità necessarie", secondo Anna Tanner, copresidente della sezione bernese del PS: "Senso della politica, legami a Palazzo, capacità di comprensione rapida, talento nella comunicazione, resistenza allo stress, lunga esperienza in una posizione direttiva e piena forma". "Un lobbysta delle minoranze e un buon rappresentante della società civile", lo ha definito dal canto suo l'ex deputato Peter Vollmer.

Prima di entrare in politica, Aebischer è stato anche giornalista: ha moderato numerose trasmissioni della radiotelevisione della Svizzera tedesca SRF.

Dopo di lui altri aspiranti ministri potrebbero ancora annunciarsi. Il termine per le candidature fissato dal partito scade il 29 ottobre.

02:34

Notiziario delle 15:00 del 14.09.2023

Notiziario 14.09.2023, 15:16

02:06

Candidati socialisti, c'è anche Matthias Aebischer

Telegiornale 14.09.2023, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare