I candidati socialisti interessati a succedere ad Alain Berset in Consiglio federale hanno tempo fino alle ore 12.00 del 29 ottobre per registrarsi. Il gruppo parlamentare del PS non ha stabilito alcun criterio, se non quello di presentare "una rosa di candidati" per l'elezione del 13 dicembre.
Un comitato di selezione valuterà le candidature fino al 4 novembre e il 25 novembre sarà annunciato il ticket per le elezioni, ha precisato il PS. I candidati dovranno presentarsi a partito e pubblico in quattro audizioni pubbliche. Queste si terranno il 6 novembre a Ginevra, l'8 novembre a Bienne, il 9 novembre a Olten e il 14 novembre a Sciaffusa.
Finora è uscito allo scoperto solo il consigliere nazionale Mustafa Atici. L'imprenditore basilese di origine turca sarebbe il primo consigliere federale con un passato da emigrante. Flavia Wasserfallen (BE), Nadine Masshardt (BE) e Samira Marti (BL), nuova copresidente del gruppo socialista all'Assemblea federale, hanno già affermato di non volersi candidare.
Verdi e mire per il Governo: tempo fino al 3 novembre per candidarsi
Intanto i Verdi hanno fissato al 3 novembre la scadenza per le loro candidature al Consiglio federale. Il partito, come noto, si prefigge l'obiettivo di conquistare un seggio in Governo il prossimo dicembre.
Il gruppo parlamentare si riunirà il 27 ottobre e il 10 novembre per mettere a punto la propria strategia dopo le Federali e per tenere le audizioni dei candidati, si legge in una nota diffusa. Riunito oggi a Neuchâtel, ha così "certificato il piano d'azione". Gli ecologisti sostengono che dal 2019, anno del loro grande exploit elettorale, si sono "guadagnati il diritto" di avere un membro nell'esecutivo.
Le dimissioni di Alain Berset
SEIDISERA 21.06.2023, 18:51
Contenuto audio