Il ministero pubblico di Ginevra ha confermato mercoledì l’apertura di un’inchiesta per accettazione di vantaggi. L'indagine riguarda il viaggio del municipale ginevrino e consigliere nazionale del PPD, Guillaume Barazzone, ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi per assistere al Gran Premio di Formula 1 nel 2017.
Le spese sarebbero state sostenute da un amico, un avvocato spagnolo che abita nella capitale dello Stato nella Penisola araba; la procedura è contro ignoti e il protagonista della vicenda — che ricorda il procedimento nei confronti del capo del Governo cantonale, Pierre Maudet — è coinvolto in qualità di testimone e sostiene che si trattasse di un viaggio privato. Tuttavia un video pubblicato da RTS lo mostra mentre stringe la mano a dirigenti di tutto il mondo e ad alti dignitari della regione asiatica.
La questione era emersa in seguito a una rivelazione del 17 ottobre quando il diretto interessato, nella seduta del Consiglio Comunale, aveva risposto a una domanda sui viaggi privati dei politici.
PP 12.00 del 24.10.2018
RSI Info 24.10.2018, 14:33
Contenuto audio