Sarà Christian Dussey il nuovo direttore del Servizio attività informative della Confederazione (SIC), l'intelligence elvetica. Il 55enne, attuale ambasciatore in Iran, entrerà in carica il 1° aprile 2022 e sostituirà Jean-Philipp Gaudin, che ha lasciato il posto lo scorso 31 agosto.
La nomina è stata ufficializzata oggi dal Governo con un comunicato. Nel pomeriggio era anche prevista una conferenza stampa a Berna per presentare Dussey, poi cancellata a causa di una leggere forma influenzale che ha colpito la consigliera federale Viola Amherd.
Christian Dussey capo dei servizi informativi
Telegiornale 10.11.2021, 21:00
Dalla procedura di selezione è emerso che "il profilo di Dussey è quello che meglio collima con i requisiti richiesti". Grazie alla sua formazione e ai perfezionamenti svolti, e alla pluriennale esperienza nell'Amministrazione e nei servizi diplomatici, il 55enne soddisfa pienamente i criteri necessari per la funzione di direttore del SIC, indica il Consiglio federale. In particolare, possiede esperienza di condotta operativa e strategica, conosce perfettamente i processi della politica ed è un grande specialista del contesto dell'intelligence nazionale e internazionale.
Studi a Friburgo e negli Stati Uniti
Dussey ha studiato economia e scienze sociali all'Università di Friburgo, conseguendo la licenza nel 1990. Si è in seguito iscritto a relazioni internazionali presso la "School of Foreign Service" all'Università di Georgetown, Ateneo privato con sede a Washington D.C., e la "Fletcher School of Law and Diplomacy" dell'Università di Boston, dove nel 2003 ha conseguito un master.
A livello professionale, dopo cinque anni presso il Servizio informazioni strategico del DDPS, nel 1996 è passato al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), assolvendo un praticantato a Praga. Nel 1997 è rientrato alla Centrale del dipartimento in qualità di collaboratore della Divisione politica II presso la Direzione politica. Nel 1999 è stato poi assistente diplomatico dell'allora presidente della Confederazione Ruth Dreifuss.
In Iran da dicembre
Nel 2000 è stato trasferito a Mosca, quale consigliere presso la rappresentanza diplomatica, tornando a Berna nel 2004 come responsabile della Divisione sicurezza internazionale alla Direzione politica. Dal gennaio 2008 ha assunto la carica di sostituto del responsabile della Divisione politica VI (Svizzeri all'estero) e dal gennaio 2010, con il titolo di ambasciatore, ha diretto il Centro di gestione delle crisi nella Direzione politica. Nell'anno accademico 2012-2013 ha anche frequentato l'Università di Harvard.
Dussey è stato quindi nominato direttore del Centro ginevrino di politica di sicurezza (GCSP) con il titolo di ambasciatore con effetto dal 1° agosto 2013 e, con decisione dell'11 dicembre 2020, è stato nominato dal Consiglio federale ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica islamica dell'Iran, a Teheran. Oltre alla sua carriera diplomatica, è stato anche ufficiale di stato maggiore generale nell'esercito.