A partire da venerdì, il Museo nazionale svizzero di Zurigo aprirà al pubblico una mostra dedicata ad Anne Frank e ai legami della sua famiglia con la Svizzera. L’esposizione, intitolata “Anne Frank e la Svizzera”, si concentra sulla vita della famiglia Frank prima e durante la Seconda guerra mondiale, ed evidenzia in particolare le storie di sopravvivenza di alcuni membri della famiglia rifugiati a Basilea.
La mostra utilizza il Diario di Anne Frank come punto di riferimento per raccontare i 735 giorni trascorsi dalla famiglia nascosta ad Amsterdam, fino alla tragica scoperta e deportazione nel 1944.
Attraverso documenti, fotografie e oggetti personali, “Anne Frank e la Svizzera” offre una panoramica sulle persecuzioni subite dagli ebrei sotto il regime nazista, con un focus particolare sul contesto storico dell’epoca, come l’ascesa di Hitler al potere e la crisi economica che contribuì all’intensificarsi delle persecuzioni.
La mostra utilizza il "Diario di Anne Frank" come punto di riferimento per raccontare i 735 giorni trascorsi dalla famiglia nascosta ad Amsterdam, fino alla tragica scoperta e deportazione nel 1944
Antisemitismo, forte aumento delle aggressioni
Telegiornale 12.03.2024, 20:00