L’Eurovision Song Contest 2025 ha svelato mercoledì la sua mascotte ufficiale: Lumo, un cuore colorato con una chioma di ricci selvaggi che “danzano al ritmo della musica”. Il suo nome simboleggia “luce ed energia, incarnando lo spirito vibrante del concorso”.
Come si legge nel comunicato diffuso in serata, Lumo “non è solo un personaggio, ma il cuore pulsante” dell’evento, con i suoi capelli che riflettono l’euforia elettrizzante dell’Eurovision.
“Quale personaggio senza connotazioni di genere e senza confini, Lumo simboleggia unità e apertura e connette persone di ogni età e provenienza con la forza della musica”, si legge sempre nella nota.
Lumo sarà protagonista degli eventi legati all’Eurovision, animando social media, merchandising e spettacoli dal vivo, accompagnando Basilea nel countdown verso la grande competizione musicale.
L’autrice
A idearlo è stata Lynn Brunner, ventenne di Hünibach bei Thun (BE), studentessa di graphic design alla FHNW. La giovane designer ha superato la concorrenza di 1’100 partecipanti delle scuole d’arte di Basilea (La scuola universitaria di arti visive e applicate FHNW e la scuola d’arte applicata di Basilea), aggiudicandosi il concorso per la mascotte. “È un’enorme opportunità per me”, ha dichiarato.
“Sono entusiasta all’idea di poter realizzare il design della mascotte per l’Eurovision Song Contest 2025. La mia creatività beneficerà di un grande palcoscenico nazionale e internazionale”.
Cosa resta del 75° Festival di Sanremo
Un' ora per voi 23.02.2025, 13:00
Contenuto audio

A mille ce n'è
Falò 11.02.2025, 20:40