I governi dei cantoni Giura e Berna hanno presentato il Concordato che regola il trasferimento di Moutier. Un documento cruciale per regolare il passaggio del comune di 7'200 abitanti che diventerà giurassiano il 1° gennaio 2026.
Il progetto di Concordato mira a garantire la continuità in ambito amministrativo, fiscale, educativo, giudiziario e ospedaliero di Moutier in vista del suo trasferimento. Tratta anche dei siti inquinati e della condivisione dei beni, senza però specificare alcun importo. Il documento pone fine alla questione giurassiana. I due governi parlano di soluzioni positive ed equilibrate nell'interesse dei due cantoni e della popolazione di Moutier.
Il Concordato è aperto alla consultazione fino al 18 agosto. La firma è prevista per la fine dell'anno.
Partecipazione alle votazioni
Il documento prevede la partecipazione della popolazione cittadina alla vita politica del Giura già prima del trasferimento di Moutier: in concreto, i cittadini potranno prendere parte alle elezioni cantonali e candidarsi al Parlamento e al Governo. Sul fronte ospedaliero, per un periodo di tempo limitato dopo il trasferimento, i due cantoni conferiranno al sito di Moutier gli stessi mandati di servizio della pianificazione bernese del 2022.
I prossimi passi
Sono previste ancora diverse tappe dopo la firma dei due governi cantonali. Il Concordato dovrà essere presentato al Parlamento del Giura e al Gran Consiglio bernese nella primavera del 2024. Gli elettori di entrambi i cantoni voteranno poi simultaneamente il 22 settembre 2024.
Le Camere federali dovranno quindi approvare il decreto di modifica dei territori dei cantoni Giura e Berna. Il decreto potrà comunque essere oggetto di un referendum. I cittadini di Moutier avevano votato per l'adesione al canton Giura il 28 marzo 2021.
Moutier ha scelto il Giura
Telegiornale 28.03.2021, 20:00