I festeggiamenti per il voto di fine marzo a Moutier, che aveva sancito la vittoria dei favorevoli a un passaggio del Comune al canton Giura, resteranno senza conseguenze legali. Alla manifestazione avevano partecipato migliaia di persone, assembratesi nelle piazze davanti al municipio e alla stazione. Molte di esse non portavano nemmeno la mascherina. Visto il clima politicamente caldo, si era preferito evitare un intervento repressivo: le forze dell'ordine si erano limitate a invitare i presenti a rispettare le norme di prevenzione contro il Covid-19.
Moutier ha scelto il Giura
Telegiornale 28.03.2021, 20:00
C'era però stata una denuncia, che la procura del Giura bernese-Seeland ha ora deciso di archiviare. Due le considerazioni alla base della decisione: da un lato l'intesa raggiunta a priori da autorità, polizia e rappresentanti dei due schieramenti, dall'altro l'impegno necessario per portare avanti il dossier, identificando i colpevoli, sarebbe sproporzionato rispetto alla gravità dell'evento.
Nelle settimane successive ai festeggiamenti, nella zona non era stato constatato nessun aumento significativo dei contagi.