Eurobus vuole poter operare su sette linee a lunga percorrenza in Svizzera. L'impresa di trasporti argoviese ha inoltrato mercoledì una richiesta di concessione all'Ufficio federale dei trasporti, come anticipato dal SonntagsBlick. Sono previsti da due a quattro collegamenti quotidiani da Zurigo a Grindelwald (BE) e a Davos (GR). Eurobus, che ritiene la sua offerta non in concorrenza ma complementare a quella delle FFS, vorrebbe anche fino a sei collegamenti giornalieri fra Berna e Montreux (VD) e toccare Basilea, Ginevra e il Ticino.
Se otterrà la concessione i bus inizieranno a circolare a metà del prossimo anno. Il Consiglio federale in ottobre ha pubblicato un rapporto nel quale non esclude di concedere autorizzazioni a linee di bus nazionali, a condizione però che non entrino in competizione con l'offerta attuale.
Prima di Eurobus, "Domo Reisen" aveva chiesto un anno fa di poter garantire collegamenti sulle linee San Gallo - Zurigo - Ginevra Aeroporto, Basilea - Berna - Briga, nonché Basilea - Zurigo - Chiasso.
pon/ATS