Oltre diecimila persone si sono riunite sabato dirette allo stadio di calcio del Wankdorf a Berna per il Pride, la sfilata dell'orgoglio. Il corteo è stato l'evento conclusivo degli Eurogames 2023, la manifestazione sportiva rivolta alla comunità LGBTIQ apertasi mercoledì nella capitale federale.
Hanno aderito soprattutto lesbiche, gay, bisessuali, transgender, intersessuali e queer. Il corteo si è snodato dal Wankdorf, un quartiere a nord di Berna, fino alla Piazza federale. L'ultima parata del genere a Berna risaliva al 2017.
Eurogames, un bilancio positivo
Intanto gli organizzatori hanno tracciato un bilancio positivo dell'evento sportivo. Le gare di 20 discipline con oltre 2'300 atleti si sono svolte senza incidenti, ha fatto sapere il comitato organizzatore nel pomeriggio in un comunicato. Tutti i tornei si sono svolti normalmente grazie alla meteo favorevole.
Oltre alle due consuete categorie di genere, maschile e femminile, in tutte le gare ve ne era una terza per le persone non binarie. In totale sono state distribuite circa 500 medaglie.
Maggiore visibilità per le persone LGBTIQ
"Si trattava di sperimentare uno sport inclusivo e di riunire persone di tutto il mondo", ha dichiarato, citato nella nota, Greg Zwygart, copresidente degli Eurogames. Un altro obiettivo dell'evento era dare maggiore visibilità nello sport alle persone LGBTIQ. Con il villaggio degli atleti, presso la cattedrale, e grazie alle autorità cittadine che hanno fatto in modo che bandiere arcobaleno fossero appese in diverse strade del centro storico, l'evento ha ottenuto grande visibilità. Anche i numerosi servizi giornalistici sono serviti a questo scopo, ha riferito Eugster. Nel periodo precedente agli Eurogames, sulle reti sociali sono apparsi commenti critici e pieni di odio nei confronti della comunità LGBTIQ. Questo dimostra che una manifestazione del genere è necessaria, ha dichiarato Eugster.
Notiziario 16.00 del 29.07.2023
RSI Info 29.07.2023, 17:26
Contenuto audio