I circa trecento animali, ospiti della fattoria dell’allevatore di Hefenhofen, fermato dalla polizia per rispondere di maltrattamenti su cavalli, vengono trasferiti altrove nella giornata di martedì. All’alba la zona è stata transennata.
Sul posto poliziotti, soldati, diversi veterinari, volontari. I 90 cavalli, alcuni in condizioni di denutrizione, sono trasferiti in un centro dell’esercito nel canton Berna. Gli altri animali (circa 100 maiali, 50 mucche, pecore e lama) sono distribuiti in varie fattorie della Svizzera orientale che hanno annunciato la loro disponibilità.
L’evacuazione è stata decisa dal veterinario cantonale dopo che immagini hanno documentato in modo inequivocabile lo stato di deperimento di molti animali. La vicenda è venuta alla luce la settimana scorsa con un articolo del Blick. L’allevatore 49enne, che si trova negli uffici della polizia a Frauenfeld, è stato denunciato e condannato a varie riprese per maltrattamenti di animali. Ha sempre negato gli addebiti ricorrendo ogni volta alle istanze giudiziarie superiori.
ats/mas