Le Ferrovie federali svizzere e le associazioni del personale si sono accordate su un nuovo contratto collettivo di lavoro (CCL) per le FFS e FFS Cargo, che entrerà in vigore il prossimo primo maggio. Entrambe le parti hanno dichiarato mercoledì di essere soddisfatte.
L'accordo definisce le condizioni di lavoro e d'impiego per i prossimi tre anni, ma affinché entri in vigore serve ancora l'avallo, entro fine mese, del Consiglio d'amministrazione e degli organi competenti dei partner sociali.
I ferrovieri si ribellano
Il Quotidiano 18.06.2018, 21:30
Le novità introdotte comprendono un investimento dello 0.9%, nel 2021, della massa salariale nell'evoluzione individuale dello stipendio, un congedo paternità più lungo, una formazione continua mirata e il diritto dei dipendenti di non essere raggiungibili durante il tempo libero.
Inoltre, gli impiegati dovranno contribuire al 40% del costo delle assenze dovute a malattia, sostenuta in passato dall’azienda, attraverso una detrazione dal salario mensile ma la partecipazione sarà compensata da un aumento dello stipendio di base.