Svizzera

FIFA, licenziamento di Kattner fu abusivo

Lo sentenzia la massima corte zurighese - Il caso torna al Tribunale del lavoro, che dovrà pronunciarsi pure sul risarcimento da 10 milioni

  • 17 gennaio 2023, 17:00
  • 6 agosto 2023, 15:14
Markus Kattner era segretario generale ad interim

Markus Kattner era segretario generale ad interim

  • keystone

Il licenziamento senza preavviso del segretario generale ad interim Markus Kattner da parte della FIFA nel 2016 fu abusivo. Lo ha stabilito il Tribunale cantonale zurighese in una sentenza pubblicata martedì e contro cui l'organizzazione calcistica mondiale ha già interposto ricorso.

Il caso viene rimandato al Tribunale del lavoro, che in prima istanza aveva invece ritenuto valida la misura. La FIFA accusava Kattner (che chiede un risarcimento di 10 milioni di franchi) di aver ottenuto illegalmente la registrazione di una riunione e di aver violato accordi. Gli rimproverava "una mentalità da self service" e di essersi arricchito nel suo ruolo. Lo aveva pure denunciato, ma il Ministero pubblico della Confederazione aveva archiviato il caso nel 2019.

Dopo il licenziamento, i media hanno avanzato l'ipotesi che il nuovo numero uno Gianni Infantino volesse sostituire la "vecchia guardia" legata all'ex presidente Sepp Blatter.

Correlati

Ti potrebbe interessare