La difesa ha chiesto l'assoluzione per l'ex CEO ora in pensione della Falcon Bank di Zurigo, a processo da lunedì al Tribunale penale federale di Bellinzona con l'accusa di riciclaggio aggravato. La sentenza sarà pronunciata il 5 novembre.
Banca Falcon, al via il processo
Telegiornale 27.09.2021, 14:30
La Corte sarà chiamata a pronunciarsi su un caso complesso, che copre un periodo fra il 2012 e il 2016. Dovrà in particolare dire se la vendita di azioni Unicredit e di altri titoli a nome dell'uomo d'affari emiratino Khadem al Qubaisi fu regolare o servì a ripulire del denaro legato al "saccheggio" del fondo malaysiano 1MDB, attraverso una complessa rete di società. La vicenda 1MDB è la stessa - ricordiamo - che ha portato alla fine della storia della BSI.
La procura federale è dell'opinione che ci sia stato reato e ha chiesto per l'imputato una condanna a 21 mesi e una pena pecuniaria, entrambe sospese. Sia da lui che dall'istituto, esso pure alla sbarra per la carenza dei suoi controlli interni, si pretende inoltre un risarcimento. La Falcon, nel frattempo, è in fase di liquidazione.
Quanto ad al Qubaisi, a sua volta oggetto di un procedimento dell'MPC, doveva presentarsi a testimoniare ma non l'ha fatto. Già condannato in patria, non è certo che sia effettivamente detenuto e gli Emirati Arabi Uniti non hanno risposto alle sollecitazioni della giustizia elvetica.