Svizzera

Fino a 500 soldati a Cressier

Il villaggio neocastellano colpito da un'inondazione e forti temporali ha chiesto aiuto all'esercito

  • 27 giugno 2021, 17:46
  • 20 novembre, 20:08
00:43

L'esercito arriva a Cressier

ATS 27.06.2021, 17:48

Di: FaDa/ATS 

La grave inondazione che martedì scorso ha colpito Cressier, ha spinto il Consiglio di Stato di Neuchâtel a chiedere l'intervento dell'esercito, il quale ha riposto inizialmente promettendo 200 uomini per i servizi di emergenza ma annunciando poi domenica di voler mettere a disposizione fino a 500 membri dell'esercito.

Le operazioni di soccorso sono già cominciate sabato e nei prossimi giorni altri militi lavoreranno 24 ore su 24 per ripulire e mettere in sicurezza le strade. Il maltempo ha infatti causato, oltre all’allagamento del villaggio, la rottura degli argini di due torrenti nonché il danneggiamento di 75 edifici. Secondo l'esercito, anche le reti di fornitura di acqua, elettricità e gas sono state colpite.

I soldati e gli ufficiali hanno già liberato il corso del fiume Ruhaut da macerie, terra e legname galleggiante mediante l'utilizzo di diversi escavatori e dispositivi di sollevamento.

"La popolazione è molto contenta di questo aiuto dell'esercito", ha detto domenica Georges-André Lozouet, portavoce dell'Organizzazione per la protezione dalle crisi e dalle catastrofi del cantone di Neuchâtel.

Correlati

Ti potrebbe interessare