Svizzera

Maltempo, danni a strade e ferrovie

Vi sono alcuni feriti e grandi disagi alla circolazione per la nuova ondata di temporali che si è abbattuta in diversi cantoni

  • 25 giugno 2021, 01:28
  • 20 novembre, 20:09
01:03

Notiziario delle 23.00 del 24.06.2021

RSI Info 25.06.2021, 01:28

  • keystone
Di: ATS/sdr 

Violenti temporali, con pioggia e grandine, hanno colpito intensamente alcune parti della Svizzera anche giovedì sera, dapprima sulle zone occidentali e settentrionali. Finora sono stati segnalati due feriti in incidenti avvenuti ieri nel canton Turgovia, nonché vari ostacoli al traffico ferroviario e stradale e centinaia di sinistri. I meteorologi hanno poi segnalato un livello di pericolo 3 su 4 (considerevole) lungo una linea da ovest di Berna fino alla Svizzera orientale e al Ticino.

Ieri sera a Frauenfeld (TG), un albero è caduto su un'auto di passaggio. La conducente, di 46 anni, è stata ferita e ha dovuto essere portata in ospedale. Sempre in Turgovia, tra Hörhausen e Dettighofen, una automobilista di 38 anni ha perso il controllo del mezzo sulla carreggiata invasa da terra a fango. È uscita di strada, si è schiantata contro una stazione di trasformazione e ha subito ferite di media entità.

01:42

Ancora maltempo a nord delle Alpi

Telegiornale 24.06.2021, 14:30

00:25

Cressier colpita dal maltempo

Telegiornale 23.06.2021, 14:30

Secondo MeteoSvizzera, in alcune località dell'Emmental attorno alle 19 sono caduti localmente 45 millimetri di pioggia nell'arco di pochi minuti. Il traffico ferroviario tra Burgdorf e Herzogenbuchsee sulla linea Berna-Olten è stato sospeso a tempo indeterminato a causa dei danni causati dalla tempesta, secondo il servizio di informazione ferroviaria.

Gli scoscendimenti verificatisi tra Spiez e Interlaken, lungo il lago di Thun, nonché tra Ober- e Niederried, sul lago di Brienz, hanno provocato cancellazioni e ritardi dei treni, riferiscono le FFS sul sito web. Ad inizio serata non si sapeva ancora quando la circolazione tornerà alla normalità. Immagini fuori dall'ordinario sono giunte pure dai cantoni limitrofi. Ad esempio da Reiden (LU). Anche il sottopassaggio della stazione ferroviaria di Aarau (AG), dove ci sono negozi, è stato allagato. Secondo un elenco pubblicato su Twitter da Meteonews, negli ultimi tre giorni oltre 100 millimetri di precipitazioni sono caduti in singole stazioni di misurazione. In cima alla lista c'è Thierachern (BE), alla periferia di Thun, con 108 millimetri, tallonato da Aarau con 106 millimetri e Gösgen (SO) con 100 millimetri.

Correlati

Ti potrebbe interessare