Centinaia di migliaia di persone hanno festeggiato l'arrivo del nuovo anno nelle strade e nelle piazze delle città svizzere. A Zurigo 150'000 spettatori si sono ammassati sulle rive del lago per assistere allo spettacolo pirotecnico. Come l'anno scorso, a causa delle nuvole basse, i razzi sono stati lanciati solo ad un'altezza di 100 metri di altezza, invece dei 350 metri abituali. Stando alla polizia cittadina, contattata dall'agenzia Keystone-ATS, non si segnalano incidenti di rilevo.
Come da tradizione a Basilea l'arrivo del nuovo anno è stato annunciato dalla campana della cattedrale, seguita poi da tutte le altre campane della città e da fuochi d'artificio sul Reno. Anche a Berna la popolazione si è riunita sulla piazza della cattedrale per i dodici rintocchi di mezzanotte.
A Ginevra i festeggiamenti sul Quai du Mont-Blanc hanno attirato circa 40'000 persone per assistere ai concerti offerti su tre diversi palchi.
A Losanna migliaia di persone si sono radunate sulla piazza centrale per partecipare alla "silent disco" (discoteca silenziosa) e ballare ascoltando musica individualmente con cuffie o auricolari.
Festeggiamenti in Ticino
Decine di migliaia di persone sono pure scese nelle piazze della Svizzera italiana, dove sono stati organizzati festeggiamenti un po' ovunque.
CSI 18.00 del 01.01.19: il bilancio dei festeggiamenti in Ticino con Daniela Giannini
RSI Info 01.01.2019, 19:57
Contenuto audio