I fondi di compensazione AVS/AI/IPG hanno chiuso il 2021 con un risultato positivo: il rendimento netto degli investimenti è stato del 5,28%. Il totale degli attivi ammonta a 40,882 miliardi di franchi, rispetto ai 38,543 miliardi di franchi dell'anno precedente.
Nonostante la crisi sanitaria, l'anno 2021 è stato segnato dalla ripresa economica. Compenswiss, che gestisce e amministra congiuntamente i tre fondi, ha riferito giovedì che i prezzi del mercato azionario si sono ripresi. Questa situazione ha avuto un impatto positivo sui risultati di questi fondi.
Compenswiss si assume pochi rischi con i suoi investimenti. Tuttavia, i rendimenti ottenuti nel 2021 sono soddisfacenti, ha detto Manuel Leuthold, presidente del consiglio di amministrazione, citato nella dichiarazione.
Al 31 dicembre 2020, il patrimonio ammontava a 40,882 miliardi di franchi, con investimenti per 38,68 miliardi di franchi e liquidità per 2,20 miliardi. Alla fine del 2020, quest'ultima ammontava a 3,48 miliardi di franchi.
La liquidità è stata aumentata nella primavera del 2020 per far fronte alle conseguenze della pandemia Covid-19. Nel 2021, gli afflussi sono sufficienti e i fondi avevano abbastanza liquidità per soddisfare gli obblighi di pagamento.
Nel 2021, Compenswiss ha continuato a sviluppare la sua politica d'investimento sostenibile e responsabile. All'inizio dell'anno, il fondo ha escluso le società del settore minerario e della produzione di energia che generano più della metà del loro fatturato dal carbone. La soglia è stata ridotta al 30% nel corso dell'anno.
L’equilibrio finanziario di entrambi i fondi è in pericolo
Il buon risultato del 2021 e degli anni precedenti non è sufficiente a salvaguardare il finanziamento dei fondi di compensazione dell'AVS e dell'AI. A causa degli sviluppi demografici, il divario tra afflussi e deflussi cresce ogni anno. L'equilibrio finanziario di entrambi i fondi è ancora in pericolo.