L'accordo con l'Italia sulla fiscalità dei frontalieri che dovrebbe entrare in vigore da gennaio è in fase di ratifica. Per quanto riguarda il telelavoro, al momento sono ancora in vigore le regole transitorie pensate per affrontare la pandemia e che potrebbero essere eliminate a breve.
"Siamo in contatto con il Ministero delle finanze in Italia per vedere quale sorte dare a queste regole transitorie", spiega il sostituto capo della Sezione questioni fiscali bilaterali del Dipartimento federale delle finanze (DFF), Valentino Rosselli. "Sicuramente ci sarà un periodo in cui la base legale sarà ancora l'accordo del '74, ancora in vigore fino all'entrata di quello nuovo dove probabilmente non ci saranno delle regole speciali in materia di telelavoro", precisa.
Invece, "per quello che sarà il telelavoro in futuro, l'accordo frontalieri nel protocollo aggiuntivo darà un certo margine di rileggere la situazione a seconda dell'evoluzione. In questo momento, non siamo ancora arrivati lì, ma da parte della Svizzera c'è la disponibilità a trattare la questione: sappiamo che è una domanda abbastanza pressante sia da parte delle associazioni economiche che dei sindacati", conclude Rosselli.