È stato un buon inizio di stagione per gli impianti di risalita in Svizzera. Contrariamente agli scorsi anni, avari di neve, quest'inverno "l'oro bianco" ha fatto presto l'apparizione anche a basse quote permettendo alle funivie di funzionare a pieno regime. Complessivamente per l'insieme del paese l'incremento dei clienti (tenendo conto della sola prima corsa giornaliera) è del 36,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Fino al 31 dicembre compreso, i clienti sono risultati dieci volte più numerosi in Ticino, quasi quattro volte nelle Alpi vodesi e friburghesi e due volte nella Svizzera orientale: lo indica venerdì il monitoraggio stagionale di Funivie Svizzere (SBS).
Per tutta la Svizzera la clientela risulta essere più abbondante del 13,6% rispetto alla media degli ultimi cinque anni. Tenendo conto della difficile comparazione con le scorse stagioni proprio per la variabilità della copertura nevosa, SBS resta prudente: il dato di questo inizio di stagione invernale è "rallegrante, ma non permette di prevedere risultati record".
ATS/EnCa