Il tribunale distrettuale di Zurigo ha inflitto condanne a pene pecuniarie sospese condizionalmente oggi, giovedì, a 4 dipendenti della filiale in Svizzera della banca russa Gazprombank (GPBS).
Le condanne in questione, a carico dell'ex CEO e di altri 3 dirigenti, sono state pronunciate, per violazioni degli obblighi di diligenza nei rapporti finanziari con il musicista Sergei Roldugin, personalità considerata come stretto amico e confidente di Vladimir Putin.
Più nel dettaglio, l'ex CEO è stato condannato a una pena pecuniaria di 180 aliquote giornaliere da 3'000 franchi. Altri due membri della direzione a 180 aliquote da 3'000 franchi e un consulente della clientela a 120 aliquote da 440 franchi. Tutte le pene sono sospese per un periodo di prova di due anni.
Garzprom-Bank a processo a Zurigo
Telegiornale 08.03.2023, 12:30
Il processo era iniziato lo scorso 8 marzo. GPBS, che rappresenta una divisione del colosso energetico Gazprom, ha annunciato lo scorso ottobre la fine delle sue attività in Svizzera ed è ora in liquidazione. La sentenza odierna non ha ancora valore definitivo e i legali dei 4 hanno subito reso noto che la contesteranno davanti al Tribunale cantonale.
Gazprombank, condanne
Telegiornale 30.03.2023, 20:00