Svizzera

Ginevra, da un Papa all’altro

Quella di Francesco è una visita al Consiglio ecumenico delle Chiese più che in Svizzera - La messa è un evento popolare... e un salasso

  • 20 giugno 2018, 08:01
  • 23 novembre, 01:07
01:24

L'attesa di Ginevra

rsi/pon 20.06.2018, 07:30

Trentaquattro anni fa un Papa, Giovanni Paolo II, entrò al Consiglio ecumenico delle Chiese.

02:26

RG 18.30 del 20.06.2018 Il Consiglio ecumenico delle Chiese nella corrispondenza di Gabriele Fontana

RSI Info 20.06.2018, 21:31

Disse di essere il vescovo di Roma, ricordò che ruolo storico avesse il successore di Pietro, invitò gli altri cristiani a fare i conti, in chiarezza e amicizia, con questo fatto.

L'ultima volta di un Papa a Ginevra: Giovanni Paolo II al Palazzo delle Nazioni nel 1984

L'ultima volta di un Papa a Ginevra: Giovanni Paolo II al Palazzo delle Nazioni nel 1984

  • keystone

Trentaquattro anni dopo, giovedì, un altro Papa tornerà a varcare quella porta. Anche lui si presentò come il vescovo di Roma. Ma era un’altra occasione, la sera della sua elezione, parlava a braccio alla folla. Non disse – sono il vostro Papa – ma “sono il vescovo di Roma”, quasi a sottolineare la sua volontà di essere uno tra i molti. Un pastore di anime, insomma.

Giovanni Paolo II ascolta l'allora presidente del CICR Alexander Hay: è la penultima visita di un Papa a Ginevra, nel 1982

Giovanni Paolo II ascolta l'allora presidente del CICR Alexander Hay: è la penultima visita di un Papa a Ginevra, nel 1982

  • keystone

Il cammino dell’ecumenismo, giovedì a Ginevra, si gioca anche sulle parole. Bergoglio vuole eliminare dalla strada dell’unità fra i cristiani ogni possibile ostacolo. La figura del Papa, intesa come capo supremo, indispone le altre Chiese cristiane. Vedremo gli accenti che Francesco userà. Ma siamo sicuri che la differenza, rispetto al passato, sarà visibile.

01:12

L'organizzazione della messa mette in difficoltà le finanze della diocesi

rsi 20.06.2018, 07:30

La Diocesi di Friborgo, Losanna e Ginevra rischia il dissesto finanziario, se non troverà i 2,2 milioni necessari a coprire i costi della messa al Palexpo che chiuderà la giornata ginevrina di Francesco. In casa evangelico-riformata non hanno il Papa ma non va meglio. I festeggiamenti per i 500 anni della Riforma, nel 2017, sono costati più del doppio del previsto. Urgono finanziatori supplementari.

Il dossier del Telegiornale

È l’effetto di patrimoni e fedeli in calo. Anche le Chiese devono fare i conti con i soldi. È il segno dei tempi.

Bruno Boccaletti

Il tweet di Berset

Sulla visita del Papa ha twittato, in latino, il consigliere federale Alain Berset, che ha ricordato il ruolo della guardia svizzera, da secoli a protezione del pontefice. Il presidente della Confederazione, secondo il programma annunciato dalle autorità, sarà ad accogliere Bergoglio giovedì mattina all'aeroporto di Cointrin.

05:11

Ginevra e la "questione cattolica"

Telegiornale 20.06.2018, 22:00

Correlati

Ti potrebbe interessare