Svizzera

Giovani e anziani a confronto

I rapporti tra generazioni sotto la lente di politbox nella sua tappa a Berna

  • 19 settembre 2015, 00:49
  • 7 giugno 2023, 11:01

Studenti e anziani sotto lo stesso tetto

RSI Svizzera 18.09.2015, 11:28

Cosa si aspettano i giovani per la loro terza età? Dovrebbe esistere un limite di età per i politici? Queste alcune delle domande affrontate nel corso della sedicesima uscita della redazione multimediale di politbox, che ha fatto tappa alla Schützenmatte di Berna.

La postazione di politbox alla Schützenmatte

La postazione di politbox alla Schützenmatte

  • rsi

Le aspettative dei giovani sul sistema pensionistico svizzero, messo sotto pressione dall’invecchiamento della società, e la loro propensione al risparmio in vista della terza età sono state esplorate nel corso della trasmissione, dove hanno trovato spazio anche i consigli degli anziani a ragazze e ragazzi su amore e denaro.

Momento musicale durante l'emissione con Annika Strand

Momento musicale durante l'emissione con Annika Strand

  • rsi

L’uscita è anche stata l’occasione per calarsi nel mondo della terza età, grazie a una speciale tuta, e presentare un’occasione di incontro tra generazioni in Ticino, promossa dal progetto SolidariEtà della Croce Rossa del Sottoceneri (guarda il servizio in cima all’articolo).

È possibile partecipare alle discussioni e tenersi aggiornati su tutte le iniziative di politbox tramite le sue pagine Facebook e Twitter. La prossima uscita porterà la redazione al Politecnico di Zurigo il primo ottobre, dove l’attenzione sarà incentrata sul sistema elettorale svizzero.

sf

Il nostro dossier: Un sismografo fra la gente

Ti potrebbe interessare