Il "nervoso" dovuto alla scuola è oggi più diffuso rispetto a 16 anni fa. Quasi un terzo dei quindicenni dice infatti di sentirsi stressato. In questa fascia d'età, inoltre, proprio a causa dello stress, il fumo è molto diffuso. E questi sono - tutti - fattori che incidono negativamente sul benessere dei ragazzi.
Sono questi i risultati dell'ultimo studio a livello nazionale sugli allievi, condotto da Dipendenze Svizzera su incarico dell'Ufficio federale della sanità pubblica. In un'inchiesta rappresentativa svolta a livello nazionale, dal 12% al 22% dei ragazzi tra gli 11 e i 15 anni hanno dichiarato di sentirsi "abbastanza stressati"; mentre dal 6% al 12% di loro si sono addirittura definiti "molto stressati". Solo tra le ragazze si osservano delle differenze marcate: quelle dai 13 ai 15 anni si sentono nettamente più stressate di quelle più giovani.
Il fatto che ci siano indicativamente più ragazzi stressati tra i più grandi potrebbe anche essere dovuto ai numerosi compiti legati allo sviluppo e agli obblighi scolastici, che aumentano man mano che si passa da una classe all'altra, nonché dalla necessità di dover decidere che cosa si farà da grandi.
ATS/Swing
E' possibile consultare il documento di Dipendenze Svizzera (in francese) cliccando qui