Svizzera

"Gli studi svizzeri sono intermediari"

La giornalista dell’ICIJ Scilla Alecci: "Connettono i clienti con chi crea le società bucalettere” – L’avvocato Christian Lüscher: "Avere una offshore non è illegale"

  • 4 ottobre 2021, 01:36
  • 10 giugno 2023, 14:47

Infonotte del 03.10.2021: Pandora Papers, l'intervista alla giornalista dell'ICJI Scilla Alecci

RSI Svizzera 04.10.2021, 01:31

Di: Infonotte-CaL/ludoC

“Il fatto che questi documenti appartengano a 14 studi differenti dà l’opportunità di esplorare globalmente il sistema di funzionamento della finanza offshore: lo avevamo già fatto con i 'Panama Papers', ma ora lo possiamo fare in maniera più approfondita”: a spiegarlo è Scilla Alecci, giornalista del Consorzio internazionale di giornalismo investigativo, l’ICIJ, che ha appena pubblicato l’inchiesta intitolata “Pandora Papers”; un lavoro che ha svelato i patrimoni nascosti nei paradisi fiscali di migliaia di potenti in tutto il mondo.

“Abbiamo anche cercato di capire il ruolo degli intermediari svizzeri – spiega alla RSI la giornalista -, sempre più presenti nel facilitare la creazione di società offshore per vari tipi di clienti, non solo facoltosi, ma anche uomini politici e in alcuni casi persone perseguite penalmente”. Il loro ruolo continua, “è di connettere i clienti con gli studi dei paesi che a loro volta creano e registrano queste società. Perché i clienti non vanno direttamente dai cosiddetti offshore provider”.

Nei “Pandora Papers”, continua Scilla Alecci, “vediamo che ci sono almeno 90 tra studi legali di consulenza e fiduciarie svizzere che aiutano i clienti internazionali a creare società offshore. Negli ultimi 10 anni almeno 20 fra questi studi e fiduciarie sono stati segnalati alle autorità internazionali per aver aiutato clienti che poi sono stati indagati in vari paesi, di solito per reati di natura finanziaria”.

"Avere una società offshore non è illegale"

Tra questi 90 intermediari ci sarebbe anche una società di consulenza ticinese. Inoltre, recentemente le Camere federali non hanno voluto estendere gli obblighi di diligenza della legge sul riciclaggio. In difesa del ruolo dei presunti intermediari elvetici si schiera però l'avvocato Christian Lüscher, che ai microfoni della RTS ha sottolineato che il fatto di detenere una società offshore “non è di per sé un reato: si può averne una per motivi di discrezione, indicandola nella dichiarazione delle imposte”

Nemmeno essere amministratori di una società offshore, continua l’avvocato ginevrino, è di per sé illegale, “mentre chi utilizza queste società per riciclare denaro sporco viene colpito dalla legge sul riciclaggio”.

Infonotte del 03.10.2021: Pandora Papers, l'intervista all'avvocato Christian Lüscher

RSI Svizzera 04.10.2021, 01:31

Ti potrebbe interessare