Molti svizzeri si lasciano alle spalle il freddo durante le feste di fine anno. Le destinazioni più ambite sono infatti la Thailandia e le Canarie, ma anche le Maldive e la Repubblica Dominicana. Tra le città primeggiano invece Bangkok, Dubai, New York e Londra. È quanto emerge da un sondaggio condotto dall'ats presso le maggiori agenzie di viaggio elvetiche e dai dati pubblicati dal portale ebookers.ch.
Anche l'Egitto torna in voga: "rispetto all'anno scorso abbiamo un 60% di prenotazioni in più", indica la portavoce di Hotelplan Suisse, Michèle Hungerbühler. Touristik Suisse conferma questa tendenza. "Dopo una forte contrazione negli ultimi anni le prenotazioni tornano a salire", afferma il portavoce Markus Flick.
Ma non tutti si recano all'estero: anche le montagne elvetiche raccolgono nuovamente più favori, rileva Hotelplan Suisse. "È vero che da noi la quota delle prenotazioni per la Svizzera rappresenta appena il 2% del totale, ma registriamo un incremento a due cifre percentuali", ha aggiunto la portavoce.
ATS/eb