Un nuovo progetto di ricerca con frumento geneticamente modificato è stato avviato dall’Università di Zurigo su un campo all’aria aperta appositamente recintato e sorvegliato della stazione di ricerca Agroscope a Reckenholz. Negli anni scorsi ci sono state diverse azioni di protesta contro colture simili, che hanno portato anche alla distruzione delle piante seminate.
Con la sperimentazione lanciata in questi giorni, l'Università di Zurigo intende testare la resistenza di linee di frumento geneticamente modificate all'oidio, una malattia causata da funghi. Le prove in pieno campo mirano ad acquisire conoscenze sul funzionamento dei geni di resistenza, come nelle sperimentazioni condotte tra il 2008 e il 2010.
Sul nuovo sito protetto sono inoltre previste sperimentazioni con patate resistenti alla peronospora delle foglie e dei tuberi, mele resistenti alla ticchiolatura e al fuoco batterico e frumento resistente alla fusariosi. Queste varietà saranno coltivate non prima del 2015, in seguito al rilascio delle relative autorizzazioni da parte dell'Ufficio federale dell'ambiente.
ATS/sf
Gallery video - Grano transgenico in campo aperto
Gallery audio - Grano transgenico in campo aperto
Contenuto audio
RG delle 18.30 - Il servizio di Anna Maria Nunzi
RSI Info 19.03.2014, 19:43