Gallery image - "Hallyday chiarisca la sua situazione"
La star francese Johnny Hallyday risiede in Svizzera oppure no? La questione preoccupa le autorità da quando il cantante ha preso residenza e domicilio fiscale nell’Oberland bernese, nel 2006.
Ieri, giovedì, nel contesto di un’inchiesta della radio romanda, il deputato socialista all'Assemblea nazionale francese Yann Galut ha chiesto a Hallyday di “chiarire la sua situazione fiscale” in Francia, per dimostrare che non sia un evasore fiscale rifugiato nella Confederazione.
Per approfittare del forfait fiscale concesso a ricchi stranieri, occorre risiedere almeno sei mesi e un giorno all’anno in Svizzera. L’inchiesta, che ha seguito gli spostamenti di Hallyday negli ultimi due anni, dimostra però che lui e la sua famiglia passano poco tempo nello chalet di Gstaad. “Se queste rivelazioni dovessero dimostrarsi reali, Jean-Philippe Smet (vero nome di Hallyday) passerebbe dalla categoria esiliato fiscale a quella evasore fiscale”, prosegue Galut. In tal caso, la star potrebbe essere perseguito dalla giustizia francese per frode fiscale.
“Giornalisti imbecilli”
Il diretto interessato ha replicato sul suo conto Twitter sostenendo di essere residente negli Stati Uniti e non in Svizzera. Nel 2012, aveva sorpreso tutti dichiarando di vivere a Los Angeles già da diversi anni.
Il deputato socialista, ricordando che il Governo francese ha reso più severa la legge contro la frode e l’evasione fiscale, giudica l’atteggiamento di Hallyday “semplicemente insopportabile per la leggerezza con la quale si prende gioco delle regole fiscali svizzere e francesi”.
Gallery video - "Hallyday chiarisca la sua situazione"