I Cantoni vogliono introdurre i biglietti nominali negli stadi nella lotta contro la violenza dei tifosi attraverso la revisione del “Concordato Hooligan”. La Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP) ha deciso venerdì di avviare il progetto.
La CDDGP ha annunciato che il biglietto personalizzato è un importante strumento aggiuntivo per il perseguimento dei singoli autori di reati.
Per l’introduzione non volontaria dei biglietti personalizzati nell’ambito degli eventi sportivi è tuttavia necessaria una revisione del cosiddetto “Concordato Hooligan”. La CDDGP ha dato mandato di elaborare una proposta in tal senso.
Tuttavia, l’effettiva introduzione dei biglietti nominali sarà decisa dalle autorità preposte al rilascio delle licenze. Anche in questo caso ci si baserà su un concordato rivisto. Secondo il comunicato stampa, la CDDGP è anche pronta a discutere nuove proposte per la prevenzione della violenza.
A Zurigo chiusa ai tifosi di casa la tribuna sud
Gli attacchi della scorsa settimana da parte dei tifosi dell’FC Zurigo agli agenti sicurezza privati e alla polizia cantonale di Ginevra hanno avuto delle conseguenze. In occasione della prossima partita casalinga dello Zurigo contro l’FC San Gallo, la tribuna sud del Letzigrund, dove si riuniscono i tifosi di casa, rimarrà chiusa.
La municipale Karin Rykart, responsabile della sicurezza della città, ha deciso di chiudere le tribune del settore sud in occasione della prossima partita casalinga del 21 aprile. Lo ha annunciato, sempre oggi, la Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP). Il gruppo di lavoro delle autorità preposte al rilascio delle licenze ha definito gravi gli attacchi dei tifosi dell’FCZ. Questo comportamento non sarà tollerato.
Notiziario
Notiziario 12.04.2024, 16:00
Svizzera: biglietti nominali negli stadi
SEIDISERA 12.04.2024, 18:51
Biglietti nominali contro gli hooligans
Telegiornale 12.04.2024, 20:00
Biglietti nominali contro i violenti
Telegiornale 13.03.2023, 20:00