Hupac SA, operatore svizzero del traffico combinato, chiude l’esercizio 2015 con un leggero incremento del volume di trasporto, ma con un risultato di gestione fortemente influenzato dalla variazione del cambio franco-euro. Nel corso della tradizionale conferenza stampa di bilancio, svoltasi giovedì a Zurigo, i vertici della società hanno ricordato che “la strategia dell’azienda per il periodo 2016-2020 prevede investimenti per la ferrovia di pianura via Gottardo”.
I preparativi per l’entrata in funzione della nuova linea ferroviaria attraverso le Alpi nel dicembre 2016 stanno procedendo a pieno ritmo e le prime corse di prova con i nostri convogli sono andate a buon fine, viene sottolineato in una nota nella quale si precisa: “L’ormai imminente apertura della galleria base è un evento epocale, che nel lungo periodo comporterà un fortissimo incremento delle opportunità di mercato sull’asse del San Gottardo”.
Dal canto suo Hans-Joerg Bertschi, presidente del consiglio di amministrazione della società, ricorda che : "Le misure complementari – galleria di base di Monte Ceneri, corridoio di 4 metri fino in Italia, potenziamento delle capacità dei terminal in Italia – saranno realizzati entro il 2020. Con la nostra nuova strategia 2016-2020 stiamo preparando il terreno per un percorso di crescita".
Alcune cifre
Lo scorso anno Hupac ha rafforzato lievemente la propria posizione di mercato con una crescita in volume pari allo 0,2%. I quantitativi di trasporto merci nel traffico transalpino attraverso la Svizzera hanno segnato una stagnazione, con un’evoluzione negativa dello 0,6%, mentre nel traffico non transalpino si è registrata una crescita del 5,9%. L’utile d’esercizio ha subito una contrazione del 19,7% portandosi a poco meno di 6,1 milioni di franchi.
bin
Per saperne di più:
Dal TG20:
RG delle 12.30 del 12 maggio 2016; il servizio di Marzio Minoli
RSI Info 12.05.2016, 14:42
Contenuto audio
CSI 18.00 del 12.05.2016 Il servizio di Marzio Minoli
RSI Info 12.05.2016, 20:06
Contenuto audio