Svizzera

I “Reichsbürger” finiscono nella lista d’allerta FINMA

L’autorità elvetica di vigilanza finanziaria ha avviato un’indagine sul gruppo germanico - Il sospetto è che l’autoproclamato “Regno di Germania” svolga attività bancarie e assicurative non autorizzate

  • 3 ore fa
  • 3 ore fa
Una manifestazione dei "Reichsbürger" in Turingia lo scorso aprile.jpg

Una manifestazione dei "Reichsbürger" in Turingia lo scorso aprile

  • Keystone
Di: RSI Info

L’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) ha avviato un’inchiesta sul “Regno di Germania”. Il gruppo di cosiddetti “Reichsbürger”, persone che non riconoscono la Repubblica federale tedesca, è stato inserito nella lista di allerta della FINMA, ha riportato sabato Radio SRF.

Le autorità tedesche hanno intrapreso già da diversi anni azioni contro il gruppo e il suo leader, l’autoproclamato “Re di Germania” Peter Fitzek. Stando al pendant tedesco della FINMA, la Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht (BaFin), sussiste il sospetto che l’associazione svolga attività bancarie e assicurative senza la necessaria autorizzazione.

I rappresentanti del “Regno di Germania” (“Königreich Deutschland”, KRD) hanno anche offerto servizi bancari e assicurativi non autorizzati in occasione di eventi in Svizzera, riferisce la SRF. Negli ultimi mesi, il KRD ha anche intensificato i suoi tentativi di farsi strada in Svizzera.

Germania, smantellata cellula di estrema destra

Telegiornale 07.12.2022, 13:30

  • Peter Fitzek
  • FINMA
  • Regno di Germania

Ti potrebbe interessare