Svizzera

Via due alti ufficiali dell’esercito in un mese

I motivi restano ancora ignoti, si sa però che tutti e due sarebbero inciampati nel cosiddetto “controllo di sicurezza relativo alle persone”

  • Ieri, 21:19
  • Ieri, 21:19

Esercito, lascia un altro alto ufficiale

Telegiornale 05.07.2024, 20:00

Di: TG/sdr

Due alti ufficiali dell’esercito hanno lasciato il proprio posto in un solo mese: I motivi restano ancora ignoti, si sa però che tutti e due sarebbero inciampati nel cosiddetto “controllo di sicurezza relativo alle persone”. 

Il primo, Guy Vallat, non l’ha superato. Il secondo, Mathias Tüscher - stando alla stampa - nemmeno. Nel suo caso ufficialmente si parla però di “dimissioni su propria richiesta”.  Queste vicende arrivano a pochi mesi dal caso di Jean-Daniel Ruch, segretario di Stato designato ma mai entrato in carica. Un caso, il suo, che aveva sollevato perplessità proprio sui controlli di sicurezza.

Questi fatti suscitano interesse anche sotto la cupola federale. “È una buona cosa che questi controlli di sicurezza funzionino, ha riferito Werner Salzmann (consigliere agli Stati UDC - BE), anche se mi dispiace per le persone coinvolte. Preferisco però avere adesso un polverone sui controlli, piuttosto che più tardi degli scandali”.  “Almeno oggi c’è un concetto ben definito per questi controlli, chiosa Pascal Broulis (consigliere agli Stati PLR - VD), all’epoca non si facevano troppe domande agli alto-graduati. È chiaro che il dispositivo va rivisto continuamente, per vedere se è troppo severo o troppo blando”. 

Pur non conoscendo i motivi delle due partenze, alcuni parlamentari come il consigliere nazionale Reto Nause (Il Centro - BE) o come il consigliere nazionale Gerhard Andrey (Verdi FR), sottolineano l’importanza di questi controlli alla luce di un mondo che “affina” le proprie minacce. Con la digitalizzazione, le persone che occupano posizioni rilevanti per la sicurezza rischiano sempre più, sostiene il politico dei Verdi.

Indipendentemente dai casi concreti, prendere sul serio un controllo di sicurezza, è fondamentale per la Società svizzera degli ufficiali, che ha scritto alla RSI. “Per superare bene un controllo di sicurezza è importante avere una corretta valutazione di sé stessi e rispondere in modo differenziato alle domande. Un alto grado militare richiede il rispetto della funzione di guida. L’alto ufficiale deve essere un esempio per gli altri.”

Correlati

Ti potrebbe interessare