La notizia anticipata da SRF questo mercoledì mattina ha trovato conferma ufficiale: Jean-Daniel Ruch non sarà il primo capo della Segreteria di Stato per la politica di sicurezza, fortemente voluta da Viola Amherd e di cui avrebbe dovuto assumere la guida a partire dal 1° gennaio.
In uno stringato comunicato ufficiale, il Consiglio federale ha reso noto che è stato il 60enne romando a rinunciare all’incarico attribuitogli un mese fa, per motivi che non vengono precisati e su cui la stampa - svizzerotedesca in particolare - ora specula. La responsabile del Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport ha informato i colleghi di Governo in occasione della seduta settimanale.
Ruch, dal 2021 ambasciatore in Turchia, era stato in precedenza alla testa della rappresentanza diplomatica elvetica in Israele. Il posto verrà rimesso a concorso.
RG 12.30 del 25.10.2023 La corrispondenza di Gian Paolo Driussi
RSI Info 25.10.2023, 12:49
Contenuto audio
Altro cambiamento in seno al DDPS
Il Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport ha annunciato un secondo cambiamento di peso mercoledì: lascia l’incarico dopo cinque anni il suo segretario generale Toni Eder, sostituito da gennaio dal 53enne Daniel Büchel, che dal 2011 era vicedirettore dell’Ufficio federale dell’energia (UFE). In precedenza il sangallese è stato collaboratore personale della consigliera federale Doris Leuthard e del consigliere federale Joseph Deiss.