Svizzera

Unia: “apprendisti troppo stressati”

Secondo un sondaggio del sindacato quasi tutti si lamentano per condizioni non idonee

  • 2 ore fa
Unia: “apprendisti troppo stressati”

Unia: “apprendisti troppo stressati”

  • foto generica keystone
Di: ATS/Swing

La maggior parte degli apprendisti soffre di stress e stanchezza sul lavoro. Stando a un’indagine del sindacato Unia, una persona su quattro interrompe la propria formazione, una situazione che “richiede un miglioramento delle condizioni professionali”.

Il sistema di formazione professionale duale della Svizzera è spesso visto come un modello di successo, ma la situazione sul campo per i 200’000 che intraprendono questo percorso è meno rosea, indica Unia in una nota. Degli oltre 1’100 giovani che hanno partecipato al sondaggio, il 92% si dice stressato e il 53% lo è spesso.

A livello salariale, il 46% degli apprendisti interrogati guadagna meno di 999 franchi al mese dal primo al quarto anno. Il 39% ha uno stipendio compreso fra 1’000 e 1’499 franchi, solo il 9% ne riceve oltre 1’500.

Più della metà (55%) lavora dalle 9 ore al giorno in su, malgrado sia illegale in Svizzera. A queste condizioni si aggiungono “le molestie sessuali, il razzismo e il mobbing che rendono gli apprendisti vulnerabili a livello fisico e mentale”.

Cercansi apprendisti

Il Quotidiano 13.06.2024, 19:00

Correlati

Ti potrebbe interessare