In Ticino si assiste a un’emorragia di apprendisti muratori, tanto che gli impresari costruttori faticano a trovare personale da formare. È un problema che a lungo termine rischia di produrne altri ancora più seri, perché se oggi mancano apprendisti muratori, un domani mancheranno figure di alto rango nell’edilizia come capisquadra, capi muratori e alla lunga anche impresari costruttori. L’evoluzione del numero di apprendisti muratori a livello svizzero è calata negli anni in modo preoccupante, fanno sapere dalla Società Svizzera Impresari Costruttori - e per quanto riguarda il Ticino nel 2023 si è avuto un calo addirittura del 20%, tanto da ridurre da 4 a 3 le classi a Gordola per i corsi interaziendali.
La ricerca delle cause
“L’attrattiva di queste professioni, le belle professioni dell’edilizia e dell’artigianato - ha ribadito alla RSI Nicola Bagnovini, direttore della SSIC Ticino - cala un po’ soprattutto a livello delle famiglie e quindi è importante ribadire la bellezza di queste professioni”. Il responsabile spiega che l’apprendistato è solo un punto di partenza, poi questi possono diventare caposquadra, capo muratore, assistente tecnico e addirittura impresario costruttore o ingegnere. Anche le imprese, secondo quanto espresso da Bagnovini, possono fare la loro parte per rendere attrattiva la professione, a partire dagli stage e far vedere che l’apprendista è valutato positivamente. “Stiamo addirittura studiando una nuova professione a livello svizzero, precisa ancora, è una specie di segretario di cantiere, che non è più soltanto operativo, ma deve saper utilizzare il computer per i bollettini, per le ordinazioni e seguire i tracciamenti. Quindi una figura che è un po’ una via di mezzo tra quello che è il capo cantiere e l’operatore”.
In cima al podio dei percorsi di tirocinio più ambiti, per contro, c’è quello di impiegato di commercio, che ha un destino inverso a quello dei muratori. Troppe infatti le domande rispetto ai posti disponibili.
Tutti gli strumenti a disposizione delle famiglie e delle aziende sono online sul sito del Cantone.