Svizzera

I 300 più ricchi della Svizzera

La classifica, stilata dalla rivista economica Bilanz, è guidata dalla famiglia Kamprad; in Ticino i più abbienti rimangono i Perfetti

  • 29 novembre 2013, 06:00
  • 5 giugno 2023, 20:41
ivan kap.JPG

Ingvar Kamprad in un'immagine scattata l'anno scorso a Losanna

  • keystone

La rivista economica Bilanz ha pubblicato la lista dei 300 Paperon de' Paperoni che vivono in Svizzera. La classifica è guidata dai tre fratelli Kamprad , figli di Ingvar Kamprad il fondatore di IKEA che se n'è tornato in Svezia. Per loro un patrimonio stimato di circa 42 miliardi di franchi.

Al secondo posto si trovano le famiglie Hoffman e Oeri di Basilea, attive nel campo farmaceutico, con un gruzzolo di 23 miliardi.

Tra i nuovi entrati spiccano invece i nomi degli eredi Swarovski, con 3 miliardi, mentre in Ticino è arrivato l’ex presidente del Consiglio di Amministrazione di L'Oréal Lindsey Owen-Jones, con mezzo miliardo di franchi.

I più ricchi in Ticino

A proposito di Ticino, i più ricchi rimangono i membri della famiglia Perfetti, famosa per marchi storici come Chupa Chups o Brooklyn, nota anche come “gomma del ponte”. Il loro patrimonio è stimato a circa 4,5 miliardi. Per quanto concerne i “ticinesi doc”, i fratelli Mantegazza, con circa 3,5 miliardi, spiccano su tutti. Tra gli altri nomi illustri troviamo Tito Tettamanti e le famiglie Tarchini e Cornaro.

Il totale degli averi dei 300 fortunati è di circa 565 miliardi. Rispetto allo scorso anno hanno visto crescere i loro patrimoni del dieci percento.

Red. MM/TG

Gallery video - I 300 più ricchi della Svizzera

La puntata di Falò dedicata ai ricchi che vivono in Svizzera

Ti potrebbe interessare