La richiesta della RUAG, che voleva consegnare a Rheinmetall 96 blindati Leopard 1 da trasferire in seguito in Ucraina, non è compatibile con il diritto in vigore, sia con la legge sul materiale bellico che con la politica di neutralità elvetica. Lo ha stabilito il Consiglio federale, che mercoledì l'ha rimandata al mittente.
I carri armati, attualmente dismessi, erano stati acquistati nel 2016 da un'agenzia del Ministero della Difesa italiano e si trovano attualmente ancora fermi in Italia. La RUAG intendeva rimetterli a nuovo o sfruttarli per pezzi di ricambio. A inizio giugno l'azienda di armamento di proprietà della Confederazione aveva reso noto di aver presentato - già il 27 aprile - una domanda di riesportazione alla SECO allo scopo di avere un chiarimento sulla posizione ufficiale svizzera.
Quella che il Governo ribadisce ora è la linea già adottata in precedenza per tutta una serie di richieste analoghe, in particolare provenienti dall'estero. Si pensi per esempio alle munizioni di (produzione svizzera) per i Gepard ceduti da Berlino a Kiev.
Leopard in disuso verso la Germania
SEIDISERA 24.05.2023, 18:19
Contenuto audio
Notiziario 14.00 del 28.06.2023
Notiziario 28.06.2023, 14:16
Contenuto audio