I Verdi, che attualmente dispongono di 11 seggi in Consiglio nazionale, puntano a conquistarne almeno altri quattro nelle prossimi elezioni federali in programma nell'autunno del 2019. Lo afferma, in un'intervista alla "Neue Zürcher Zeitung", la deputata bernese Regula Rytz, secondo la quale l'obiettivo è realizzabile, visti i successi ottenuti dagli ecologisti nelle elezioni cantonali degli ultimi tre anni.
Nelle elezioni federali del 2015 il partito aveva perso 4 seggi con una percentuale di consensi del 7%, che la Rytz vorrebbe ora vedere salire al 9%.
I Verdi guardano anche al seggio del PPD in Consiglio federale: "se i quattro partiti più forti devono essere rappresentati in governo, uno di essi nel 2019 potrebbe essere quello dei Verdi". "Se il PPD continua a perdere elettori e i Verdi ne guadagnano, per il PPD sarà difficile difendere le posizioni", afferma la consigliera nazionale.
Regula Rytz nell'intervista giudica in modo critico le dimissioni anticipate dei consiglieri federali Johann Schneider-Ammann (PLR) e Doris Leuthard (PPD) a un anno dalle elezioni. Si tratta di manovre discutibili sul piano democratico, che rispondono a logiche partitiche volte a congelare i rapporti di forza in Consiglio federale.
ATS/M. Ang.