Gli agricoltori svizzeri lanceranno un SOS simultaneo in tutto il Paese oggi giovedì, in serata. La richiesta di aiuto simbolica sarà lanciata da trattori radunati nei campi, soprattutto nella Svizzera francese. A mezzogiorno erano state annunciate circa dieci manifestazioni.
Sono previsti raduni di trattori a Echallens (VD), Boudevilliers (NE), Perly-Certoux (GE), Vallon, Vaulruz e Lussy (FR), Saignelégier (JU), Reconvilier (BE) e almeno altri due nella Svizzera tedesca, a Hinwil (ZH) e Wallbach (AG), ha dichiarato a Keystone-ATS Arnaud Rochat, agricoltore vodese e promotore del movimento di rivolta dei contadini svizzeri attraverso un gruppo Facebook.
“Tra Echallens e Goumoëns, ad esempio, ci aspettiamo fino a 500 trattori in un campo” per formare un SOS a grandezza naturale, ha aggiunto. “È una richiesta di aiuto simultanea”, riassume. A suo avviso, l’idea ora è quella di mobilitare gli agricoltori intorno a richieste mirate. Giovedì sera, il prezzo del latte sarà al centro delle preoccupazioni.
Contadini svizzeri preoccupati per il futuro
SEIDISERA 03.01.2024, 18:30