I costi della sanità, e di conseguenza i premi di cassa malati, continueranno a crescere anche nei prossimi anni, ha detto giovedì il consigliere federale Alain Berset in conferenza stampa. Lo scopo è di mantenerli sotto controllo, ha spiegato il ministro della sanità, perché "lo statu quo non è un'opzione possibile".
L'invecchiamento della popolazione e il pensionamento della generazione del baby boom sono fra i fattori che contribuiscono all'incremento. Bisogna tenere conto inoltre dei progressi della medicina, perché se "alcuni trattamenti contro il cancro sono dieci volte più efficaci che in passato", è altrettanto vero che sono pure "dieci volte più cari". Tuttavia, "tutti devono avere accesso alle medesime cure".
Berset si è detto convinto che l'incremento annunciato oggi (giovedì) non avrà un forte effetto sull'esito della consultazione di domenica. Quando si votò l'ultima volta sulla cassa malati pubblica, al suo predecessore Pascal Couchepin venne rimproverato di aver mantenuto artificialmente basso l'aumento, agendo sulle riserve delle casse, per favorire il successo del "no".
pon/ATS
Dal TG12.30
RG 12.30 25/09/2014 La corrispondenza di Mattia Serena
RSI Info 25.09.2014, 14:42
Contenuto audio