Svizzera

I crucci di "Mister Covid"

Daniel Koch oggi si rammarica per la chiusura delle case per anziani e delle frontiere decise durante la pandemia di coronavirus

  • 16.03.2023, 10:43
  • 20.11.2024, 11:44
L'ex "mister corona" Daniel Koch

L'ex "mister corona" Daniel Koch

  • keystone
Di: ats/joe.p. 

Daniel Koch si rammarica per la chiusura delle case per anziani e delle frontiere decise durante la pandemia di coronavirus.

03:03

Daniel Koch se ne va

Telegiornale 28.05.2020, 20:00

"Siamo stati sottoposti a una forte pressione da parte degli altri Paesi. È illusorio credere che si possano prendere decisioni in modo completamente autonomo in una tale situazione", ha spiegato l'ex delegato dell'Ufficio federale della sanità pubblica in un'intervista odierna a Tamedia.

La decisione di chiudere le scuole per esempio è stata presa sotto la pressione dell'estero, a suo avviso. "In realtà, volevamo lasciare aperte le scuole, ma quando la Francia ha chiuso le sue, è diventato presto chiaro che dovevamo seguire", ha raccontato.

I diritti fondamentali delle persone che vivevano in una casa per anziani sono inoltre stati eccessivamente limitati durante i divieti di visita e di uscita, ha ammesso.

E anche le chiusure delle frontiere sono state "inutili", ha concluso, perché il traffico delle merci ha continuato nonostante tutto: centinaia di migliaia di camionisti hanno varcato le frontiere europee ogni giorno.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare