L'affluenza è stata da primato uguagliato -superata la soglia del milione di raver- e il bilancio del giorno dopo è prevalentemente positivo sia per gli organizzatori che per la polizia, ma alla Street Parade di sabato a Zurigo non tutto è andato liscio: secondo i dati aggiornati i feriti gravi sono cinque, tre dei quali feriti con armi da taglio mentre gli altri due per un tuffo nella Limmat (dove l'acqua però è attualmente bassa) e una caduta dal Quaibrücke. I servizi sanitari di Schutz & Rettung sono dovuti intervenire 724 volte, un quarto in più rispetto al 2017, oltre che per il caldo anche per tagli, punture di insetto e consumo di droghe o alcol. In ospedale sono finiti in 72 (55 nell'edizione precedente).
I colori della Street Parade
ATS-Keystone/RSI 11.08.2018, 20:21
La polizia ha fermato una settantina di persone (giovani uomini in prevalenze) che hanno partecipato a risse o commesso furti o infrazioni alla legge federale sugli stupefacenti. La metà è già tornata in libertà dopo il primo interrogatorio.
Circa 350 persone hanno approfittato della possibilità di test anonimi sulle droghe. Dei 62 prodotti controllati, un terzo si è rivelato pericoloso e sette erano "molto pericolosi". Solo un quarto delle pillole di ecstasy aveva un dosaggio normale.
pon/ATS