Anche nel 2015 i ricchi sono diventati più ricchi in Svizzera, ma a un ritmo meno marcato che in passato: le 300 persone più facoltose residenti nella Confederazione possiedono 595 miliardi di franchi, l'1% in più dell'anno precedente. In media ciascuno di loro ha in cassaforte - si fa per dire - 1,98 miliardi, rivela la tradizionale classifica stilata ogni anno da Bilanz.
Per la 14esima volta consecutiva la classifica è capitanata dalla famiglia Kamprad, con un patrimonio stimato a 44-45 miliardi di franchi. Nuovo numero due è il re della birra Jorge Paulo Lemann, brasiliano con radici svizzere che vive sul lago di Zurigo e ha partecipazioni in varie importanti aziende: può contare su 28-29 miliardi. Scivolano al terzo posto le famiglie Oeri e Hoffmann, eredi dell'impero Roche (25-26 miliardi), che hanno sofferto per la debolezza del corso delle azioni farmaceutiche.
In Ticino la classifica è dominata dalla famiglia Perfetti che possiede 4-4,5 miliardi di franchi: controlla il gruppo Perfetti Van Melle, attivo nel settore dei dolciumi, con marchi conosciuti quali Golia, Morositas, Big Babol, Brooklyn.
ats/joe.p.