Svizzera

I valori elvetici nella foto del Consiglio federale

Nel suo anno presidenziale, Viola Amherd vuole trasmettere fiducia, unità e lungimiranza

  • 31 dicembre 2023, 12:00
  • 31 dicembre 2023, 13:24

RG 12.30 del 31.12.2023: Il servizio di Gianluca Olgiati sulla foto 2024 del Consiglio federale

RSI Info 31.12.2023, 13:24

  • Confederazione Svizzera/Sina Guntern
Di: Pa.St.

Fiducia, unità e lungimiranza. Sono i valori che Viola Amherd, da domani 1° gennaio presidente della Confederazione, vuole trasmettere con la fotografia 2024 del Consiglio federale. Una fotografia realizzata da Sina Guntern che ritrae i membri del Governo assieme al cancelliere della Confederazione nel Palazzo federale Est davanti a una tela con un panorama alpino in cui si riconoscono montagne di varie regioni della Svizzera, tra cui il San Salvatore.

Le montagne si stagliano in un gioco di luci e ombre, simboleggiando i valori tipici della Svizzera: “La fiducia, con cui la Svizzera può affrontare le sfide del tempo con i suoi punti di forza; l’unità, che consente di condividere le responsabilità e prendere decisioni coraggiose; la lungimiranza, che ci fa fare i passi giusti oggi per superare con slancio li ostacoli di domani” si legge in una nota.

“Molte persone in Svizzera sono turbate da quel che accade nel mondo. In tempi come questi è necessario agire con decisione. Dobbiamo farlo sulla base dei nostri valori comuni” afferma la consigliera federale Amherd. La fotografia simboleggia il fatto che anche il Consiglio federale difende questi valori e li tiene sempre ben presenti.

Elezione del Consiglio federale: l'analisi

Telegiornale 13.12.2023, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare