I membri del Consiglio federale che cooperano per il bene della Svizzera: è quanto vuole simboleggiare la foto del Governo per il 2023, diffusa come da tradizione nell'ultimo giorno dell'anno. "In un periodo di incertezza e crisi – spiega Alain Berset, presidente della Confederazione il prossimo anno – la fotografia ufficiale del Consiglio federale deve rassicurare, ma con sobrietà. Deve mostrare l’unità e la buona collaborazione che regna tra i suoi membri nella diversità dei punti di vista".
Il fotografo vodese Matthieu Gafsou, ispirandosi alla pittura di genere del XVII secolo e alla Scuola di Düsseldorf, ha rappresentato i sette ministri e il cancelliere attorno a un tavolo su cui si trovano una bussola, la carta della Svizzera e un'edizione della Costituzione, che nel 2023 festeggerà il suo 175° anniversario. I fogli sospesi in aria riportano una poesia di Charles-Ferdinand Ramuz, simboleggiando confusione e tensioni.
Stampata in 40'000 copie, la foto può essere ordinata o scaricata su www.admin.ch. Un filmato mostra come è stata realizzata.