Venerdì di scelte, a Berna, anche per un altro politico ticinese: Ignazio Cassis. Il deputato PLR era infatti in lizza per assumere il ruolo di capogruppo parlamentare del suo partito. Al termine delle discussioni il gruppo liberaleradicale ha annunciato che a guidare la pattuglia dei deputati sotto il cupolone di Palazzo federale a Berna sarà proprio il medico ticinese.
L'annuncio della scelta di Ignazio Cassis (RSI)
RSI Info 20.11.2015, 19:25
Cassis diventa così il secondo ticinese, dopo il senatore Filippo Lombardi che guida il gruppo popolare-democratico a Berna ad assumere questo particolare incarico.
Dopo il ritiro dal Consiglio nazionale dell'urana Gabi Huber, il Partito liberale radicale svizzero ha quindi scelto il suo nuovo capogruppo. Nella corsa con Cassis vi era anche il deputato bernese Christian Wasserfallen. Cassis, 54 anni, è già vicepresidente del gruppo. Siede alla camera del popolo dal 2007, come anche Wasserfallen. Quest'ultimo, 34 anni, è attualmente vicepresidente del partito. Alla luce dei recenti risultati alle urne, durante la prossima legislatura il PLR dovrà curare in particolar modo i rapporti con l'Unione democratica di centro (UDC), formazione uscita vincitrice delle elezioni federali del 18 ottobre scorso.
swing
Dal TG20:
20.11.2015: Cassis, nuovo capogruppo PLR